I personaggi principali
Nel Mondo di Teddy Ruxpin, non è presente nessuna creatura esistente nel mondo reale. Teddy infatti non è un orso, ma un Illiop. Persino Gimmick, che potrebbe sembrare un essere umano, in realtà è un Perlune.

Teddy Ruxpin:
Teddy è ovviamente il protagonista della serie.
E'un ragazzo coraggioso e di buon cuore, sempre pronto a tutto per difendere i suoi amici.
Suo padre scomparve quando aveva solo 5 anni.
Prima di partire per Grundo, viveva nella città di Rillonia, un posto popolato da soli Illiops.
Ama molto le avventure, e scoprire cose nuove.

Grubby l'octopiedi:
Grubby è il migliore amico di Teddy.
Il suo carattare è esettamente l'opposto di quello del suo amico Illiop: odia le avventure, ed è piuttosto fifone. Si prende spesso gioco di Gimmick con battutine sarcastiche, ma tanto
l'inventore non se ne rende conto.
Grubby ama molto mangiare, ed il suo piatto preferito è il disgustoso stufato di radici.

Newton Gimmick:
Gimmick è un inventore un po' maldestro, infatti difficilmente le sue invenzioni funzionano al primo colpo. Le macchine che costruisce di solito vanno solo con il potere dei Cristalli.
Abita a Grundo in una deliziosa casetta (successivamente con Grubby e Teddy), in una Valle che gli appartiene, chiamata proprio "La Valle di Gimmick".

Principe Arin e Principessa Aruzia:
Sono i figli del Re di Grundo. Teddy Grubby e Gimmick, all'inizio della storia aiutano il Principe Arin a ritrovare la sorella fatta prigioniera dai Gutanghi.
Nonostante siano il principe e la principessa di Grundo, non si pavoneggiano mai, e aiutano sempre i loro sudditi in qualsiasi tipo di lavoro.
I dua fratelli sono profondamente legati l'uno all'altra.

Leota:
Leota è una folletta. Quando Teddy Grubby e Gimmick tentano di guidare l'Aeronave per la prima volta, si schiantano contro l'albero dove abita Leota, la quale insegna loro come farla funzionare
al meglio; essendo una creatura volante, conosceva bene le leggi fondamentali dell'aerodinamica.
Leota è anche la maestra della scuola di Elfi e Folletti.

Wooly il peloso:
E'un essere molto pacifico e piuttosto stupido. All'inizio della storia, nessuno sa che creatura sia, ma poi si scoprirà che si tratta di uno snowzo (uno yeti) scappato da piccolo dal villaggio
dei suoi simili.
Wooly, nonostante le sue enormi dimensioni, fa parte della scuola dove insegna Leota.

Fuzz:
E'il Fob animaletto di casa di Gimmick.
Sta spesso con il suo padrone quando fa qualche esperimento. Una volta è rimasto vittima di una delle macchine dell'inventore, che lo ha reso gigantesco.

Tweeg e L.B.:
I tipici cattivi di turno... se così si può dire...
Tweeg è figlio di una Troll e di un Grunge. I Troll sono creature malvage, mentre i Grunge creature pacifiche; Tweeg essendo cresciuto solo con la madre, vuole intraprendere la strada del cattivo, però spesso la sua metà da Grunge (ma anche la sua stupidità) gli impedisce di essere "troppo cattivo".
Ha la strana fissazione di voler trasformare in oro il burrolatte.
Nella speranza di unirsi ai MAVO, cerca sempre di rubare i Cristalli al trio per consegnarli al club dei Malvagi.
Lavora per lui il Bounder LB.
LB è molto sarcastico, e gioisce sempre quando vede il suo capo fallire in qualsiasi sua impresa. In realtà LB non è per niente cattivo, infatti con l'avanzare della storia stringerà amicizia con Teddy, e lo aiuterà in diverse occasioni.
Omaggio:
Tweeg ed LB, sono un omaggio a Dick Dastardly e Muttley della serie "Wacky Races". Le due coppie si somigliano in modo impressionante, sia per l'aspetto, sia per il carattere.
LB e Muttley, hanno la stessa identica risatina sarcastica quando succede qualcosa di brutto al loro capo.
Gli episodi 49 "La grande corsa" e il 50 "I vincitori", ricordano in tutto e per tutto "Wacky Races"; Tweeg ed LB, proprio come Dick Dastardly e Muttley, imbrogliano in tutti i modi possibili ed immaginabili per vincere la gara, ma arrivano lo stesso ultimi.
